Scopri della disfunzione erettile cause, rimedi e consigli

Che sia di origine fisica o psicologica, quello che è certo è che l’impotenza è ancora un tabù nonostante danneggi milioni di uomini in tutto il mondo. Questo è un peccato, perché se si scoprono della  e fattori scatenanti, si può anche trovare una soluzione.

Nonostante viviamo in una società moderna e abbiamo internet a disposizione, sono ancora molti gli uomini che pur avendo questa disfunzione non si decidono a parlarne o a rivolgersi a un medico. È un problema che a volte arriva a portare la rottura in un matrimonio (la donna pensa spesso a un tradimento, quando l’uomo non vuole fare sesso), prima che l’uomo sia sincero su quello che gli sta succedendo.disfunzione erettile cause e sintomi

Quindi se anche tu soffri di questo problema, non nascondere la testa sotto la sabbia, ma rivolgiti a uno specialista e torna a sorridere quando si parla di sesso!

Disfunzione erettile cause principali e comuni

Sono svariati i problemi di salute, sia fisici che psicologici o emotivi, che possono essere dietro a questo tipo di problema sessuale. Sono considerate della disfunzione erettile cause principali:

1- Cause vascolari e strutturali

Tra queste si mette in evidenza la malattia di Peyronie (una deviazione patologica della curvatura del pene). Altri processi patologici implicati possono essere i trapianti renali, la sindrome di Leriche (un danno vascolare), il bypass aortico e anche la frattura dei corpi cavernosi.

Rimedi

è importante capire l’origine della disfunzione proprio perché a volte può essere un campanello d’allarme per una malattia non ancora scoperta. Trovata la causa, ci sono diverse soluzioni sia farmacologiche, sia naturali come l’attività fisica che migliora la circolazione, gli esercizi per il pene, massaggi, ecc…

2- Cause neurologiche

Tra queste si evidenziano l’ictus, il Parkinson, il morbo di Alzheimer, la sclerosi multipla, ecc… Anche un’ernia del disco, l’infarto del midollo e le malattie demielinizzanti possono essere cause della disfunzione erettile.

Rimedi

Anche in questo caso il medico può prescrivere dei farmaci, consigliare di fare esercizi specifici o prendere degli integratori molto utili in queste situazioni (la vitamina C e la D per esempio).

3- Cause ormonali

Squilibri ormonali, in particolare la diminuzione dei livelli di testosterone, possono portare all’impotenza. Anche alcune malattie epatiche i tumori ipofisari e l’insufficienza surrenale possono scatenare questo disturbo.

Rimedi

Nella maggioranza dei casi, il rimedio per la disfunzione erettile quando le cause sono ormonali può essere un semplice integratore che coadiuvi la normale produzione di testosterone.

4- Cause psicologiche

Alcuni esperti stimano che un 20-30% dei casi di disfunzione erettile hanno un’origine psicologica come la depressione, l’ansia, le psicosi, la paura, l’imbarazzo, la bassa autostima, ecc…

Rimedi

In questo caso la risposta sembra quasi scontata, ma non è sufficiente andare da uno psicologo. Fare attività fisica e mangiare nel modo corretto togliendo molto apporto di zuccheri e integrando vitamina D e magnesio può essere un rimedio fantastico ai problemi che hanno origine psicologica.

5- Cause farmacologiche

L’uso di medicinali, soprattutto quelli conosciuti come betabloccanti, gli antidepressivi e gli antidolorifici possono sfociare in impotenza.

Rimedi

Leggendo il foglietto illustrativo ti renderai conto quale medicinale può essere la causa della tua disfunzione. Il medico che ti ha prescritto tale farmaco è la persona giusta a cui rivolgerti in questo caso. Studierà un farmaco alternativo che non ti dia lo stesso problema o comunque troverà con te la migliore soluzione.

Queste sono della disfunzione erettile cause e rimedi principali. Come hai visto non è un problema insormontabile e dovresti affrontarlo il prima possibile per tornare ad avere una normale e appagante vita sessuale, per te e anche per la tua partner.

Leave a Reply